Lecture di

Simone Robutti

Progettare il dissenso. Pratiche politiche a prova di collasso globale

Domenica 18 dicembre, ore 17:30

Il mondo in cui eravamo abituati a sopravvivere non esiste più. Sta a noi scegliere se aggrapparci al futuro, o lasciarci cadere. Ma come?

Oggi le organizzazioni politiche e i movimenti sociali che vogliano produrre un cambiamento reale e duraturo, più che in termini di forme, dovrebbero ragionare in termini di forze.

Invece di domandarci astrattamente come dovrà essere il mondo di domani, potrebbe essere più utile concentrarci sul presente e chiederci, con estrema franchezza: come potrà essere il mondo di domani, considerando com’è davvero il mondo oggi? E come ripensare dal profondo strategie, competenze e infrastrutture dell’attivismo politico, per affrontare – da protagonisti e non più da spettatori – le grandi crisi del nostro tempo?

Una lecture di Simone Robutti, co-fondatore della sezione berlinese e italiana della Tech Workers Coalition, la principale organizzazione alt-labor internazionale attiva nel supporto alla sindacalizzazione dei lavoratori tecnologici.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Fridays For Future TorinoTech Workers Coalition Italia e Anppia – Federazione Provinciale di Torino.

Crisi climatica, rifiuti, energia: per un giornalismo di transizione

ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.

10 + 1 =