Lecture del

Collettivo Le Lampare

I Ribelli di Cariati. Buone pratiche per un attivismo ad alto impatto sociale

Lunedì 20 marzo, ore 18:00

Quante persone ci vogliono per cominciare a cambiare le cose? In questa storia di buon attivismo, ne bastano appena una quindicina.

Siamo a Cariati, in Calabria, dove un manipolo di attivisti ha deciso che non si può più morire di malasanità, e sceglie di occupare l’unico ospedale della zona, ormai chiuso da anni. Con intelligenza, uniscono alle forme tradizionali di mobilitazione nuovi strumenti di lotta, innescando in poco tempo una spirale positiva di cambiamento.

La politica locale non li ascolta? E allora ingaggiano l’ex-Pink Floyd Roger Waters e il regista di fama internazionale Ken Loach. Le istituzioni sanitarie non reagiscono? Loro chiamano Emergency e diventano protagonisti di un docufilm che fa sold-out in ogni cinema d’Italia. Adesso la politica ascolta, e promette finalmente la riapertura.

Quali sono dunque le pratiche di attivismo per generare impatto sociale? Come moltiplicare i risultati risparmiando tempo, risorse ed energie degli attivisti? Come progettare il dissenso in maniera efficace? Ne parleremo direttamente con gli attivisti del collettivo Le Lampare e con i registi del docufilm C’era una volta in Italia Federico Greco e Mirco Melchiorre. Modera Simone Robutti, di Tech Workers Coalition Italia.

ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.

13 + 2 =