CORSO IN PARTENZA | ISCRIZIONI APERTE
Il corso online è realizzato dalla Scuola Capitale Sociale in partnership con l’Istituzione Don Milani del comune di Vicchio e con il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, per scoprire il significato attuale della pedagogia di Don Milani in epoca digitale e di interazione a distanza.
Il corso offre un’analisi tecnica e teorica della metodologia di lavoro della scuola di Barbiana, riscoprendo le pratiche di scrittura collettiva avviate da Don Milani più di cinquant’anni fa, oggi utili a qualunque gruppo che desideri cooperare e progettare insieme.
I nostri più sentiti ringraziamenti agli ex allievi di Barbiana Edoardo Martinelli, Nevio Santini, Fiorella Tagliaferri e Francuccio Gesualdi per le loro riflessioni, suggerimenti, contributi e per le video testimonianze che saranno messe a disposizione integralmente ai partecipanti al corso.
Programma
Modulo 1 – La scuola di don Lorenzo Milani
3 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00
introduzione di Leandro Lombardi/Istituzione Don Milani
- Esplorazione: visita virtuale alla scuola di Barbiana
- Cornice: Don Milani e le avanguardie (Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica, Cremit, Milano)
- Testimonianza: allievi della scuola di Barbiana
- Attività in piccoli gruppi: costruire un ambiente digitale in “stile don Milani” (Enrica Bricchetto, Cremit, Milano)
- Riflessione finale in plenaria
- Lancio e-tivity
Modulo 2 – La didattica milaniana oggi
10 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00
- Esplorazione: le fiction su Don Milani
- Cornice: riflessioni sul metodo (Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica, Cremit, Milano)
- Testimonianza: allievi della scuola di Barbiana
- Attività in piccoli gruppi: scrittura collaborativa (Enrica Bricchetto, Cremit, Milano)
- Riflessione finale in plenaria
- lancio e-tivity
Modulo 3 – La filosofia della condivisione
17 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00
- Esplorazione: le “wiki-cose ” della rete
- Cornice: lo spirito critico e le piattaforme digitali (Ugo Biggeri, Scuola Capitale Sociale)
- Testimonianza: allievi della scuola di Barbiana
- Attività in piccoli gruppi: partecipare e condividere in ambiente digitale (Enrica Bricchetto, Cremit, Milano)
- Riflessione finale in plenaria
- lancio e-tivity
Modulo 4 – Non solo scrittura
24 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00
- Laboratorio didattico: ipermedialità e crossmedialità oggi a cura di Michele Marangi, Stefano Pasta, Marco Rondonotti (Cremit, Milano)
- Riflessioni finali e conclusioni (Lorenzo Fazio, Chiarelettere)
Il presente percorso è promosso dall’Istituzione Don Milani e organizzato da Scuola Capitale Sociale. Oltre a Cremit, saranno coinvolti Etica sgr e la casa editrice Chiarelettere.
A chi si rivolge:
il corso si rivolge a docenti, studenti, volontari, amministratori pubblici o di imprese che sentano l’esigenza di un’interazione migliore.
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dall’Università Cattolica.
Numero partecipanti: 50
Come si svolge: 4 incontri, intercalati da 3 etivity da cadenzare in un periodo di quattro settimane
Quando: 3, 10, 17 e 24 febbraio 2021
Contributo di partecipazione: 50 euro (30 euro per studenti)
In che modo oggi è possibile raccontare efficacemente il cambiamento climatico e la transizione ecologica? Quali sono le competenze di base che ragazze e ragazzi dovrebbero possedere per approcciarsi con consapevolezza al delicato lavoro del giornalista ambientale?
Questo corso si propone di offrire quadri teorici, strumenti e metodologie di lavoro verificate per imparare a fare giornalismo in un mondo (e in un’Italia) in rapido cambiamento.
PERCHÈ UN CORSO DI QUESTO TIPO, ADESSO
Perché in uno scenario dominato da notizie false e tendenziose, che mirano a blindare l’immaginario collettivo per orientarne la direzione, è quanto mai necessario imparare a costruire un modello di informazione diverso: più equo, più giusto e realmente ecologico.
A CHI È RIVOLTO
Il corso si rivolge esclusivamente a docenti di scuola secondaria di secondo grado.
IL PROGRAMMA
Modulo 1 - Cosa significa fare giornalismo ai tempi della crisi ecologica?
Mercoledì 27 settembre (17.00 - 20.00)
- Cos'è (davvero) una notizia?
- In che modo il giornalista può adempiere al suo compito?
- Qual è il confine tra “cane da guardia della democrazia” e “testimone delle soluzioni per i problemi del mondo moderno”?
- Testimonianza di Lorenzo Fazio
- In che contesto si inserisce il lavoro del giornalista?
- Il ruolo degli editori con l’arrivo del web e la crisi dei giornali cartacei: a chi affidarsi quando si ha un’idea?
Modulo 2 - Come si destrutturano immaginari falsi e come se ne fanno emergere di nuovi?
Mercoledì 4 ottobre (17.00 - 20.00)
- Clima, energia, rifiuti, incendi: possiamo trattarli diversamente?
- Oltre il falso dualismo tra ambiente e lavoro
- L’agenda setting
- Le immagini e l’inconscio
- Le fake news storiche (prima guerra in Iraq, Romania ecc)
- Decolonizzare l’immaginario
- Proporre nuovi mondi e nuove soluzioni
Modulo 3 - Come si scovano le vere notizie? Come si racconta la transizione ecologia e la sfida del cambiamento climatico?
Mercoledì 11 ottobre (17.00 - 20.00)
- L’importanza della verifica delle fonti e il data journalism
- Fatti non dichiarazioni
- Meno risposte e più domande
- Consumarsi le suole delle scarpe
- Il comitato scientifico
Modulo 4 - Come si può proporre un'informazione costruttiva e complessa che vada oltre i dualismi e permetta di comprendere le sfide ecologiche?
Mercoledì 18 ottobre (17.00 - 20.00)
- Il giornalismo costruttivo
- Oltre il "sì o no”?
- Presentare problemi complessi in modo semplice (ma complesso)
- Uscire dal tifo
- Il confronto “separato”
- Si può abbassare il volume!
Modulo 5 - L’esperienza di “Un giornalista in classe”, strumenti e modelli di lavoro in classe e sviluppo di competenze trasversali
Mercoledì 25 ottobre (17.00 - 20.00)
- “Un giornalista in classe”, racconto di un’esperienza pratica
- Un modello per muovere i primi passi nel mondo del giornalismo
- L’importanza di lavorare in gruppi
- Uscire fuori dalla scuola: scoprire il mondo
- L’esperienza di Green Learning
- Giornalismo ambientale e intelligenza artificiale: un approccio costruttivo
- Output: come valorizzarli?
I DOCENTI
Daniel Tarozzi. Giornalista, scrittore e documentarista. Cofondatore di Terranauta, che ha diretto fino al 2010, e de Il Cambiamento, che ha diretto fino al 2013. Ideatore e cofondatore del progetto “Viaggio nell’Italia che Cambia”, è autore di “Io faccio così” (Chiarelettere, 2013) “Una moneta chiamata fiducia” (Chiarelettere 2019), "Cambia-menti: l'Italia che cambia per cambiare il pianeta" (Amrita, 2021), nonché coautore, con Andrea Degl’Innocenti, di “I diari dell’Italia che cambia” (Ludica 2014) e di “E ora si Cambia” (Terranuova-Arianna Editrice, 2018). Ha realizzato vari documentari come “Primavere a Sarajevo”, “Oltre Mumbai”, “I sentieri della Memoria”, “Haiti l’isola spezzata”, “Sambiiga, Altro Fratello”, “Viaggio in camper nell’Italia che… cambia!”. Ha collaborato con il Fatto Quotidiano e ha progettato e diretto il Journal di Fondazione Pistoletto. Dal febbraio 2021 è Direttore Responsabile di Italia che Cambia.
Andrea Degl’Innocenti. Giornalista esperto di ambiente, economia, sistemi complessi, modelli di governance. Socio fondatore di Italia che Cambia, collabora anche con altre testate fra cui Il Manifesto, Terra Nuova, Nsl. Autore del libro “Islanda chiama Italia” (Ludica 2013, Arianna 2013) e coautore, assieme a Daniel Tarozzi, di “I diari dell’Italia che cambia” (Ludica 2014) e di “E ora si Cambia” (Terranuova-Arianna Editrice, 2018). Dal 28 ottobre 2019 cura per Italia che Cambia “Io non mi rassegno” la video-rubrica di rassegna stampa quotidiana.
Il corso - realizzato nel quadro del progetto AvoOnlife - è realizzato in partnership con Italia Che Cambia.
COME PARTECIPARE
L'iscrizione al corso è gratuita ed è esclusivamente riservata a docenti di scuola secondaria di 2°grado. Per partecipare scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it, o compilare il form a fondo pagina. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria.
ATTESTATO E CREDITI
Il corso rientra nelle attività per la formazione dei docenti erogate dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito dell'iniziativa Next Generation EU.
Numero partecipanti: Max. 30
Come si svolge: 5 moduli didattici online intervallati da 5 etivity.
Quando: mercoledì 27 settembre, 4, 11, 18 e 25 ottobre, dalle 17.00 alle 20.00.
Contributo di partecipazione: gratuito.
Attestato ministeriale: il corso rientra nelle attività per la formazione dei docenti erogate dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito dell'iniziativa Next Generation EU.
ISCRIVITI AI CORSI
Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.