CORSO IN PARTENZA  |  ISCRIZIONI APERTE
Dalla scrittura collettiva di Don Milani alla scrittura collaborativa di oggi

Il corso online è realizzato dalla Scuola Capitale Sociale in partnership con l’Istituzione Don Milani del comune di Vicchio e con il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, per scoprire il significato attuale della pedagogia di Don Milani in epoca digitale e di interazione a distanza.

Il corso offre un’analisi tecnica e teorica della metodologia di lavoro della scuola di Barbiana, riscoprendo le pratiche di scrittura collettiva avviate da Don Milani più di cinquant’anni fa, oggi utili a qualunque gruppo che desideri cooperare e progettare insieme.

I nostri più sentiti ringraziamenti agli ex allievi di Barbiana Edoardo Martinelli, Nevio Santini, Fiorella Tagliaferri e Francuccio Gesualdi per le loro riflessioni, suggerimenti, contributi e per le video testimonianze che saranno messe a disposizione integralmente ai partecipanti al corso.

Modulo 1 – La scuola di don Lorenzo Milani
3 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00

introduzione  di Leandro Lombardi/Istituzione Don Milani

• Esplorazione: visita virtuale alla scuola di Barbiana
  • Cornice: Don Milani e le avanguardie (Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica, Cremit, Milano)
  • Testimonianza: allievi della scuola di Barbiana
  • Attività in piccoli gruppi: costruire  un ambiente digitale  in “stile don Milani” (Enrica Bricchetto, Cremit, Milano)
  • Lancio e-tivity

Modulo 2 – La didattica milaniana oggi
10 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00

• Esplorazione: le  fiction su Don Milani
  • Cornice: riflessioni sul metodo  (Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica, Cremit, Milano)
  • Testimonianza:  allievi della scuola di Barbiana
  • Attività in piccoli  gruppi:  scrittura collaborativa (Enrica Bricchetto, Cremit, Milano)
  • lancio e-tivity

Modulo 3 – La filosofia della condivisione
17 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00

• Esplorazione:  le “wiki-cose ” della rete
  • Cornice:  lo spirito critico e le piattaforme digitali  (Ugo Biggeri, Scuola Capitale Sociale)
  • Testimonianza:  allievi della scuola di Barbiana
  • Attività in piccoli gruppi: partecipare  e condividere in ambiente digitale (Enrica Bricchetto, Cremit, Milano)
  • lancio e-tivity

Modulo 4 – Non solo scrittura
24 febbraio 2021, ore 16.30 -19.00

• Laboratorio didattico: ipermedialità e crossmedialità oggi   a cura di Michele Marangi, Stefano Pasta, Marco Rondonotti (Cremit, Milano)
  • Riflessioni finali e conclusioni (Lorenzo Fazio, Chiarelettere)

Il presente percorso è promosso dall’Istituzione Don Milani e organizzato da Scuola Capitale Sociale. Oltre a Cremit, saranno coinvolti Etica sgr e la casa editrice Chiarelettere.

A chi si rivolge:
il corso si rivolge a docenti, studenti, volontari, amministratori pubblici o di imprese che sentano l’esigenza di un’interazione migliore.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dall’Università Cattolica.

Per gli insegnanti, si informa che il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Le iscrizioni sono aperte fino al 1 febbraio 2021. Per inviare una richiesta scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria.

Numero partecipanti: 50

Come si svolge: 4 incontri, intercalati da 3 etivity da cadenzare in un periodo di quattro settimane

Quando: 3, 10, 17 e 24 febbraio 2021

Contributo di partecipazione50 euro (30 euro per studenti)

Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.