Come le crisi rimodellano le organizzazioni

“Corso Breve”, destinato a dipendenti e quadri con responsabilità gestionali per un confronto su come trarre vantaggi organizzativi dalle crisi recenti. Con l’ambizione di trarne utili indicazioni operative, a cura di Pier Luigi Celli.

Perché un corso di questo tipo, adesso
Le urgenze affrontare dalle aziende per rispondere agli sconvolgimenti provocati dalla pandemia hanno reso evidente come sia indispensabile ripensare a fondo poteri, organizzazione e strumenti di governo delle relazioni interne, che le nuove complessità hanno fatto sperimentare come non più adeguati per orientarsi e usare al meglio i saperi plurali delle proprie risorse.

A chi è rivolto
È rivolto a dirigenti e quadri di imprese private e pubbliche, di associazioni e enti del terzo settore, che hanno responsabilità di gestione di risorse umane. Il corso offre loro strumenti per ragionare sulla necessità di passare da competenze specialistiche a competenze più ampie, in grado di superare le divisioni funzionali e estendere lo sguardo all’evoluzione di assetti e strumenti.

Argomenti trattati
Il Corso si propone di condividere con i partecipanti una riflessione approfondita su idee, contesti e strumenti che i fenomeni recenti di una crisi drammatica hanno reso indispensabile affrontare, avendo fornito evidenza della scarsa utilità di molti degli asseti ereditati nel tempo.

E in particolare:

  • come la crisi può accelerare la modifica degli assetti organizzativi storici;
  • sulla ricomposizione casuale di lavoro e vita e sulle conseguenze non secondarie• come venire a capo delle complessità crescenti;
  • come accreditare una nuova articolazione dei poteri e fornire suggestione per la revisione degli strumenti di semplice controllo;
  • come cogliere l’opportunità di dar vita a una nuova storia in grado di fornire senso al futuro che verrà.


Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 4 novembre. Per inviare una richiesta scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria.

Pierluigi Celli
Pier Luigi Celli è nato a Verucchio (Rimini) l’8 luglio del 1942. Sposato con Marina, ha due figli.

Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha maturato significative esperienze come responsabile della gestione, organizzazione e formazione delle risorse umane in grandi gruppi, quali Eni, Rai, Omnitel, Olivetti ed Enel. Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati, gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come Direttore Generale.

Dopo aver ricoperto ruoli fondamentali nello start up di nuove attività per la telefonia mobile – Wind e Omnitel – è  stato, per un breve periodo, alla guida  di Ipse 2000, società di telefonia per l’UMTS. Dal 2002 ad Aprile 2005 in Unicredito Italiano, come  Responsabile della Direzione Corporate Identity, con la missione di dare un’identità ad un Gruppo che negli ultimi anni ha aggregato 7 realtà in Italia e 5 all’estero. Tale Direzione  comprende le relazioni esterne, il coordinamento brand,  le relazioni istituzionali, il rapporto con la stampa, il rapporto con il territorio, il bilancio sociale e ambientale  e la Fondazione Unidea (Fondazione del Gruppo Unicredit). Da Maggio 2005 a luglio 2013 all’Università LUISS Guido Carli  come-Direttore Generale  e dal 2013 a Giugno 2014 in Unipol come Senior Advisor Corporate Identity, Comunicazione e Relazioni Istituzionali. 

Ha ricoperto  la carica di Presidente dell’Enit dal maggio 2012 a Giugno 2014. Da Luglio 2014 a Dicembre 2016  in Poste Italiane in qualità di Senior Advisor dell’Amministratore Delegato. Da Gennaio 2017 Presidente Sensemakers. Attualmente Senior Advisor di Doing/Capgemini, Eneryway e Snam Spa

Celli ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali: L’impresa, Il manager avveduto, L’illusione manageriale, Passioni fuori corso, Breviario di cinismo ben temperato, Nascita e morte di un’impresa in 42 lettere, Impresa e classi dirigenti , Un anno nella vita, Virtù Deboli, Altri esercizi di pentimento, Comandare è fottere, Coraggio, Don Abbondio, La Generazione tradita, Il cuore ha le sue ragioni,  L’impresa vista dai perdenti e Che cos’è il management, Alma Matrigna – l’Università del disincanto, Capitani senza gloria, Notturni Inquieti, La Stagione delle nomine e Il potere, la carriera e la vita edito nell’ottobre 2019.

Numero partecipanti: 50

Come si svolge: online, in 4 moduli settimanali

Quando: dal 11 novembre 2020

Costo iscrizione: 300 euro (50% di sconto under 30)

ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.

3 + 14 =