TUTTO ESAURITO – SECONDA EDIZIONE

Progettare il dissenso. Pratiche politiche a prova di collasso globale

ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM – POSSIBILE LA FRUIZIONE IN DIFFERITA

Come strutturare un’organizzazione politica o sociale in modo che possa generare un impatto concreto e duraturo? Come ottenere i risultati desiderati risparmiando il tempo, le risorse e le preziose energie degli attivisti? Come progettare il dissenso in maniera efficace?

Questo corso si propone di fornire ai partecipanti i principi teorici e gli strumenti pratici per ripensare dal profondo strategie, competenze e infrastrutture dell’attivismo politico, adottando nuovi e più funzionali paradigmi organizzativi.

PERCHÈ UN CORSO DI QUESTO TIPO, ADESSO
Perché per fronteggiare le crisi più urgenti del nostro tempo non possiamo limitarci a partorire buone idee. Piuttosto, dobbiamo capire come metterle in pratica e renderle operative, affinché possano avere effetti significativi sulla realtà che vogliamo trasformare.

Per farlo è fondamentale iniziare a trattare l’organizzazione politica come una disciplina a sé, fatta di competenze pratiche, gestionali e organizzative.

A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge ai militanti e agli attivisti di organizzazioni politiche o sindacali; a chi riveste ruoli di responsabilità e coordinamento all’interno di movimenti sociali e piattaforme di lotta; ai volontari e ai cittadini attivi presenti sui territori nelle reti civiche e nelle associazioni.

In breve, a tutti coloro che sono stanchi di disperdere il proprio potenziale critico e desiderano adoperarsi efficacemente per produrre impatti concreti e tangibili.

IL PROGRAMMA

Più di 12 ore di formazione online ripartite in cinque incontri, intervallati da esercitazioni individuali o di gruppo.

Modulo 1 – Pensare il potere

Martedì 12 marzo, dalle 17.30 alle 20.00

Iniziare a pensare alla politica come ad un confronto di forze e non di idee è fondamentale per comprendere come costruire cambiamento. In questa prima lezione costruiremo un vocabolario condiviso intorno al potere, alla forza e alle sue varie forme.

  • Potestas, potentia e cambiamento
  • Spazi di possibilità
  • Dieci tipi di potere

Modulo 2 – Ecosistemi politici e organizzativi

Martedì 19 marzo, dalle 17.30 alle 20.00

Sia le singole organizzazioni che gli ecosistemi politici in cui sono immerse sono sistemi complessi, in cui persone, nuclei organizzativi e idee contribuiscono con funzioni diverse. Impareremo a distinguere le forme sane sia di cooperazione che di conflitto, al fine di coltivarle attivamente nei nostri spazi politici.

  • Diversificazione Funzionale
  • Reti, organizzazioni, nuclei, molecole
  • Talismano della leadership 

Modulo 3 – Design delle organizzazioni

Martedì 26 marzo, dalle 17.30 alle 20.00

In questa terza lezione ci sposteremo da un piano più teorico e sistemico ad un piano più pratico e localizzato. Impareremo che cosa vuol dire progettare un’organizzazione, come appare un’organizzazione sana e focalizzata sull’impatto e quali aspetti vanno curati per mantenerla tale.

  • Fondamenti di scienze dell’organizzazione
  • Talismano dell’organizzazione sana
  • Modelli di governance

Modulo 4 – Come fare una riunione

Martedì 2 aprile, dalle 17.30 alle 20.00

In questo modulo copriremo tutto ciò che è necessario per gestire al meglio gli incontri tra membri di un’organizzazione, avere risultati concreti e anticipare l’emergere di conflitti.

  • Gestire le riunioni: prima, durante e dopo
  • Tecniche di facilitazione e moderazione
  • Mediazione e gestione dei conflitti

Modulo 5 – Strumenti digitali e processi

Martedì 9 aprile, dalle 17.30 alle 20.00

In questo ultimo modulo ci concentreremo sulla scelta, l’adozione e l’uso consapevole e intenzionale di strumenti digitali per gestire i processi interni di un’organizzazione e le interazioni con l’esterno.

  • Come scegliere e adottare uno strumento digitale
  • Esempi di stack tecnologici per organizzazioni di piccole e medie dimensioni
  • List Management, Action Network e funnel design
  • Come organizzare un evento online

I DOCENTI

Simone Robutti, nato ad Alessandria, laureato a Milano in Informatica e trasferitosi a Berlino per lavorare come programmatore, ha di recente abbandonato il mondo startup per fare ricerca sulla Algorithmic Accountability in una NGO europea. Ha partecipato attivamente alla fondazione delle sezioni berlinese e italiana di Tech Workers Coalition, la principale organizzazione alt-labor internazionale attiva nel supporto alla sindacalizzazione dei lavoratori tecnologici. Ha svolto attività didattica presso Scuola Open Source nel percorso Wormhole e all’XYZ di Ancona 2021.

Tutor d’aula: Alessandro Monchietto, dottorando in Pedagogia presso l’Università di Torino, si è laureato in Filosofia con una tesi su Georges Sorel (Petite Plaisance, 2015). Si occupa di filosofia sociale, inclusione scolastica ed esercizio dei diritti di cittadinanza.

COME PARTECIPARE
Per iscriversi è necessario versare un contributo di partecipazione pari a 120,00 euro* (il contributo comprende la quota di iscrizione al corso e la quota associativa).

Per partecipare scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it, o compilare il form a fondo pagina. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver effettuato il pagamento e aver ricevuto conferma dalla segreteria.

*Qualora si provenisse da canali che hanno all’attivo una partnership con Scuola Capitale Sociale, tale da garantire una riduzione sul prezzo di accesso, si prega di specificarlo nella mail di contatto.

Posti ancora disponibili: TUTTO ESAURITO

Come si svolge: 5 moduli didattici online intervallati da 4 etivity (attività facoltative da svolgere online tra un modulo e l’altro). Su piattaforma Zoom.

Quando: martedì 12, 19, 26 marzo, 2 e 9 aprile, dalle 17.30 alle 20.00. Possibilità di fruire le registrazioni in caso di assenza.

Contributo di partecipazione: 120 euro* 

*Salvo riduzioni specifiche riservate ai soggetti e agli enti che hanno attiva una partnership con Scuola Capitale Sociale.

Il corso è realizzato senza finanziamenti da parte di enti terzi. Il contributo di partecipazione è tenuto al minimo per garantire l’accesso a tutti gli interessati.

ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l’iscrizione al corso scelto.

9 + 9 =