ISCRIZIONI CHIUSE – POSTI ESAURITI
Narrazione guidata. Un sistema logico-linguistico per il supporto alle persone in lutto.

L’esperienza del lutto è quanto di più doloroso si possa vivere nel corso della vita, e spesso il dolore che ne deriva rende necessario l’intervento di persone vicine. Non sempre, tuttavia, chi vorrebbe offrire il proprio contributo possiede le risorse adeguate.

Questo corso intende offrire ai partecipanti – siano essi professionisti della cura che caregiver informali – gli strumenti e le competenze necessarie per garantire adeguate modalità di intervento a partire dal metodo della Narrazione Guidata, un particolare e specifico approccio ai processi elaborativi del lutto e alle modalità concrete di attivazione e utilizzo.

Perché aiutare chi sta vivendo una perdita, con qualunque ruolo, è un’attività complessa e intensamente coinvolgente che richiede una formazione approfondita e un progetto chiaro e consequenziale.

ARGOMENTI TRATTATI
La Narrazione Guidata come co-costruzione del processo narrativo nel lutto: aspetti teorici e modalità applicative; la cor-rispondenza tra linguaggio orale/scritto e vissuto interiore: esercitazioni guidate di applicazione della metodologia; sensi di colpa, desideri suicidari e resistenza al cambiamento nelle persone in lutto: come affrontarli; la scoperta del lascito esistenziale globale del defunto e le conseguenze in chi rimane come passaggio esistenziale fondamentale per la riprogettazione dopo una perdita; ‘Come posso continuare ad amarti?’ – Dalle parole alle azioni: approfondimenti e condivisioni per trasformare le assenze.

Il percorso è strutturato e gestito in modo tale da essere destinato sia a chi ha rapporti professionali o volontari con persone in lutto (psicologi, psicoterapeuti, facilitatori di gruppi ama, cerimonieri, operatori sanitari di vario livello in hospice, istituti oncologici, etc) sia a cittadini interessati ad approfondire le tematiche oggetto del percorso, studenti e caregiver informali.

È richiesta puntualità, continuità nella partecipazione e presenza in chiaro.

Modulo 1 – Sabato 5 marzo (15.00 – 18.00)

All’inizio fu la fine

• I miei lutti, i miei amori: connessioni e conseguenze. Vissuti da condividere.

AscoltAmi: la Narrazione Guidata

• Narrazione Guidata: un sistema logico-linguistico. Teoria e pratica di un modello d’intervento nelle situazioni di lutto: le basi del modello, la costruzione del progetto di supporto.
  • Esemplificazioni tratte da incontri con persone in lutto

Modulo 2 – Domenica 6 marzo (9.30-12.30)

A forza di salire

• Esercitazioni di Narrazione Guidata a partire dai vissuti dei presenti
  • Riflessioni sulle dinamiche emerse e indicazioni operative

Moduli 3, 4, 5  Giovedì 10, 17 e 25 marzo, ore 17.30 – 20.00

Applicare la Narrazione Guidata
Incontri laboratoriali con esercitazioni per imparare ad utilizzare la metodologia in riferimento a: senso di colpa, pensieri suicidari, depersonalizzazione, ansia, aggressività e sintomi depressivi, senso di vulnerabilità, isolamento sociale.

IL DOCENTE
Nicola Ferrari, ideatore della metodologia, formatore a livello nazionale, Master in ‘Assistenza psicologica al lutto naturale e traumatico’ (Università di Padova), responsabile scientifico servizi di supporto al lutto dell’Associazione Maria Bianchi, scrittore. Ha ideato la metodologia della Narrazione Guidata e ha creato nel 2000 Cor-rispondenze il primo servizio di supporto a distanza tramite la scrittura per mail. Autore di numerosi libri sul tema dell’elaborazione del lutto tra cui Narrazione Guidata, Cor-rispondenze, Ad occhi aperti e, a livello autobiografico, In terra straniera, Le rayon blanc, Amore della mamma.

Per iscriversi è necessario versare un contributo di partecipazione pari a 100,00 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio 2022. Per partecipare scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it, o compilare il form a fondo pagina. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver effettuato il pagamento e aver ricevuto conferma dalla segreteria.

Come si svolge: 5 moduli online su piattaforma Zoom

Quando: sabato 5 (15.00 – 18.00) e domenica 6 marzo (9.30 – 12.30); giovedì 10, 17 e 24 marzo (17.30 – 20.00)

Contributo di partecipazione100 euro