ISCRIZIONI APERTE – CORSO DI SECONDO LIVELLO

Narrazione Guidata. Un sistema logico-linguistico per il supporto alle persone in lutto. Corso di secondo livello

Questo corso intende offrire a tutti coloro che hanno già appreso i principi e le tecniche base della Narrazione Guidata, una nuova occasione di riflessione e applicazione del modello, con approfondimenti teorico-pratici dedicati ad ambiti specifici e a peculiari situazioni di intervento.

Perché aiutare chi sta vivendo una perdita, con qualunque ruolo, è un’attività complessa e intensamente coinvolgente che richiede una formazione approfondita e un progetto chiaro e consequenziale.

Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno partecipato al I livello di formazione del percorso o ad altri specifici corsi sulla Narrazione Guidata realizzati dall’Associazione Maria Bianchi.

Parte prima

Quattro incontri online in modalità sincrona

4, 11, 17 e 29 aprile, dalle 17.30 alle 20.00

Ogni incontro sarà strutturato alternando momenti di inquadramento frontale ad attività ed esercitazioni di gruppo sull’applicazione della Narrazione Guidata a partire da situazioni reali portate dai partecipanti.

Durante le lezioni, sono previsti approfondimenti teorico-pratici circa:

• Le modalità di utilizzo della Narrazione Guidata con persone in lutto nei contesti informali e nelle relazioni di aiuto non strutturate.
  • La Narrazione Guidata nella comunicazione epistolare tramite mail o lettere postali, con esercitazioni specifiche sul tema
  • L’attività con i bambini in lutto tramite la Narrazione Guidata
  • L’analisi della competenza individuale: quali abilità devo possedere per utilizzare la Narrazione Guidata come supporto nelle situazioni di lutto e perdita? Come riconoscere le mie abilità, individuare i limiti e cercare il cambiamento? Quali condizionamenti e influenze agiscono in me e condizionano la mia modalità di supporto?

Parte seconda

Project work individuale

Data da concordare con i partecipanti

Presentazione da parte di ogni partecipante a tutto il gruppo del lavoro scritto, che illustri l’utilizzo della Narrazione Guidata da parte del corsista in una situazione reale, evidenziando le dinamiche emerse, i risultati e/o le difficoltà incontrate.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

IL DOCENTE
Nicola Ferrari, ideatore della metodologia, formatore a livello nazionale, Master in ‘Assistenza psicologica al lutto naturale e traumatico’ (Università di Padova), responsabile scientifico servizi di supporto al lutto dell’Associazione Maria Bianchi, scrittore. Ha ideato la metodologia della Narrazione Guidata e ha creato nel 2000 Cor-rispondenze il primo servizio di supporto a distanza tramite la scrittura per mail. Autore di numerosi libri sul tema dell’elaborazione del lutto tra cui Narrazione Guidata, Cor-rispondenze, Ad occhi aperti e, a livello autobiografico, In terra straniera, Le rayon blanc, Amore della mamma.

Per iscriversi è necessario versare un contributo di partecipazione pari a 130,00 euro (120 per i soci della Scuola). Per partecipare scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it, o compilare il form a fondo pagina. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver effettuato il pagamento e aver ricevuto conferma dalla segreteria.

Come si svolge: 5 moduli didattici online intervallati da 3 etivity e 1 project work. Su piattaforma Zoom

Quando: 4, 11, 17, 29 aprile dalle 17.30 alle 20.00. E una quinta data da concordare con i partecipanti.

Contributo di partecipazione: 130 euro

FEEDBACK DALL’ULTIMA EDIZIONE

Quali sono state le impressioni, le risonanze e le considerazioni di coloro che hanno partecipato alla scorsa edizione del corso di secondo livello? Consulta il nostro Project Work