L’evento è realizzato in collaborazione con gli enti appartenenti al comitato scientifico di Scuola Capitale Sociale sui temi della cura, ovvero: Il Rumore del Lutto, Associazione Samco, Fondazione Faro, Associazione Maria Bianchi, Zero K, Scuola Philo, Alzheimer Bari Odv, Ricostruire la Vita, Lorenzo Bolzonello psicologo.

Lecture di

Romano Madera

Ritrovare l’anima

Pratiche del buon vivere tra filosofia e spiritualità

Lunedì 30 ottobre, ore 18:00

Troppo spesso ci sentiamo sopraffatti dalla vita e dal suo scorrere. E quando fatichiamo a vedere un senso dietro ciò che facciamo cadiamo in uno stato di insoddisfazione personale costante.

Per questo occorre esplorare i nostri labirinti interiori e cominciare a chiederci: qual è il senso delle cose che facciamo? Per quale motivo – nel vortice frenetico della routine quotidiana – ci sentiamo così  smarriti, inquieti e disorientati? E soprattutto: cosa possiamo fare, concretamente, per provare a tornare in contatto con la nostra anima?

Ne parleremo con Romano Madera, filosofo, psicanalista e fondatore della Società di analisi biografica a orientamento filosofico Sabof, fondatore di Philo – Scuola di Pratiche Filosofiche. Modererà l’incontro Laura Campanello, filosofa analista, scrittrice, consulente pedagogica e docente della Scuola Capitale Sociale.