ISCRIZIONI APERTE
Lavorare insieme online (ed in presenza) nella nuova normalità post-corona virus

Come promuovere interazioni di qualità in un gruppo di lavoro ed arrivare a un risultato

OBIETTIVI
Durante l’emergenza pandemica abbiamo imparato ad interagire online, sia sul lavoro che nella vita privata, come mai avevamo fatto prima, apprezzandone potenzialità e sperimentandone i limiti. La comodità delle video call si scontra infatti con il disagio di una modalità di lavoro a volte passiva, poco stimolante, quasi sempre priva di calore umano, con la conseguenza di una partecipazione spesso distratta e, alla lunga, distaccata.

Come lavorare al meglio online  promuovendo interesse, energia e desiderio di avanzare insieme come elementi che connotano l’attività di un gruppo?

Questo corso approfondisce un aspetto particolare della piccola rivoluzione che abbiamo vissuto, quello legato alla gestione di gruppi di lavoro online, con particolare riguardo alla qualità relazionale, che è indispensabile per lavorare in modo soddisfacente.

Il corso trasmetterà i principi guida per imparare ad interagire, perseguire insieme gli obiettivi, e ottenere in ciascun incontro dei risultati, offrendo una serie di piccoli strumenti da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Un corso online fortemente orientato al fare, in cui sperimentare insieme come promuovere interazioni di qualità nella vita di tutti i giorni, per vivere e lavorare meglio sia online che in presenza.

IL CORSO
Il corso si sviluppa lungo 4 diverse direttrici. La prima approfondisce gli aspetti che sono alla base della costruzione di relazioni di qualità, con particolare alle strutture che influenzano le relazioni. La seconda lavora sulle competenze e le abilità personali che si devono sviluppare per avere

interazioni di qualità. La terza offre alcuni strumenti ed approcci che è possibile utilizzare nella gestione di riunioni ed incontri. La quarta approfondisce il tema della costruzione di percorsi di lavoro basati sulla qualità.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge prioritariamente a persone che ricoprono funzioni di coordinamento e organizzazione all’interno di enti pubblici, imprese, associazioni del terzo settore e società private. Ma è aperto anche a chiunque sia chiamato, per lavoro o interessi personali, ad interagire con altri in modalità online (insegnanti, volontari delle associazioni, ecc.)

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, altamente interattivo, è strutturato in 4 incontri di 2,5 ore ciascuno, in cui i partecipanti saranno chiamati a sperimentare insieme gli insegnamenti proposti, sia durante le lezioni che nelle etivity da svolgere a casa.

Gli incontri si terranno i giorni 7, 14, 21 e 28 febbraio dalle 17.00 alle 19.30

MODULO 1. UNA BUSSOLA PER L’INTERAZIONE DI QUALITÀ – 07 febbraio (17.00 – 19.30)
Cosa determina il successo o meno di una interazione? Quali sono gli elementi che influenzano il nostro interagire con gli altri, la qualità del confronto e i risultati che otteniamo? Quali quelli più rilevanti quando si lavora online? Questo incontro è dedicato ad identificare i diversi elementi che governano, anche involontariamente, le nostre di modalità di interazione con gli altri fino ad arrivare ad identificare i passi da compiere per migliorarla.

MODULO 2 – COLTIVARE L’INTERAZIONE DI QUALITÀ – 14 febbraio (17.00 – 19.30)
La costruzione di dialoghi a due o di confronti di gruppo che siano efficaci e soddisfacenti dipende anche dalla nostra personale capacità di ascolto e dalle istruzioni che diamo ai partecipanti. Uso del linguaggio. Il nostro corpo. Questo incontro è dedicato ad approfondire la dimensione individuale e dialogica nella interazione, e gli elementi su cui occorre allenarsi o allenare, per migliorare la propria capacità di interagire, e per favorire il dialogo tra altri partecipanti ad un incontro, con particolare attenzione all’online.

MODULO 3 – PROMUOVERE INTERAZIONI DI QUALITÀ – 21 febbraio (17.00 – 19.30)
Come organizzare una conversazione? Come condividere le priorità di un lavoro? Come risolvere un problema in modo originale e creativo? Per ottenere tutto ciò serve un piano dettagliato per ogni incontro, che sia pensato per favorire una partecipazione attiva e interessata. Questo incontro è dedicato ad approfondire una serie di tecniche che è possibile utilizzare per strutturare in modo diverso il lavoro con gli altri, promuovendo una maggior qualità relazionale e anche la costruzione di avanzamenti o risultati.

MODULO 4 – COSTRUIRE PERCORSI DI LAVORO DI QUALITÀ – 28 febbraio (17.00 – 19.30)
Come costruire ambienti di lavoro in cui interagire con gli altri sia più semplice ed efficace? Come organizzare un percorso in cui ogni incontro sia un’opportunità di avanzamento e non una ripetizione di altre riunioni, oppure una perdita di tempo? Questo incontro è dedicato ad approfondire come strutturare percorsi e processi di lavoro capaci di modificare il modo in cui lavoriamo con gli altri.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il contributo di partecipazione è fissato in euro 190 euro (possibilità di sconti per studenti) . Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 28 gennaio. Per inviare una richiesta scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it o compilare il form sul sito scuolacapitalesociale.it. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria.

Numero partecipanti: 30

Come si svolge: 4 incontri online

Quando: 7, 14, 21, 28 febbraio 2022

Contributo di partecipazione: 190 euro (possibilità di sconti per studenti)