La moneta complementare
La storia, i vantaggi e l’impatto sociale dell’uso di una seconda moneta.
Un corso online per apprendere gli strumenti – ad oggi già disponibili – che consentono di accedere a liquidità aggiuntiva e di sviluppare un mercato, anche in una fase di grande crisi finanziaria come quella attuale. Il corso è realizzato in collaborazione con SardexPay.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno un’attività di impresa o sono interessati ad avviarla.
Argomenti trattati
La moneta nella storia: strumenti, utilizzo e infrastrutture. Monete complementari a confronto: WIR, Sardex e Bitcoin. Nuove forme di inclusione finanziaria a forte impatto sociale: il network Sarafu (Kenya), la rete Circles (Berlino), Trustlines (Venezuela). Il potenziale delle monete complementari: come incidere sul presente e creare valore sia per noi che per la nostra comunità.
Docenti
Gabriele Littera, co-fondatore e consigliere di amministrazione di Sardex
Giuseppe Littera, co-fondatore e responsabile Ricerca e sviluppo di Sardex
Programma
Modulo 1: La moneta nella storia – 3 novembre (14:30-16:30)
Questo modulo introduttivo presenta una panoramica storica sulla moneta che vuole essere al contempo leggera e stimolante. Vedremo prima insieme la moneta come uno strumento, ne descriveremo insieme le funzioni e come queste si concretizzano nell’uso. Concluderemo cercando insieme di vedere oltre le funzioni della moneta per arrivare alle infra-strutture ed istituzioni (classiche o meno) che ne permettono il funzionamento.
Modulo 2: Monete complementari a confronto – 10 novembre (14:30-16:30)
Le monete complementari hanno una storia molto lunga ed in questo modulo ne tracceremo alcune tappe. Tramite un’analisi comparativa tra WIR, Sardex e Bitcoin cercheremo insieme di tracciare un quadro chiaro che ne definisca il design alla base, quali sono gli elementi innovativi o originali, quali i tratti distintivi e gli usi più comuni.
Modulo 3: Valute virtuali o valute virtuose? – 17 novembre (14:30-16:30)
Possono le valute virtuali oggi per lo più usate a scopo speculativo diventare virtuose? Possono raggiungere quanti non raggiunti o esclusi dal sistema finanziario tradizionale? In questo modulo vedremo tre esempi di come grazie alle nuove tecnologie (in particolare blockchain e smart contracts) sono possibili nuove forme di inclusione finanziaria a forte impatto sociale in tre geografie e contesti diversi. Il primo esempio è il network Sarafu in Kenya, il secondo la rete Circles a Berlino ed il terzo Trustlines in Venezuela.
Modulo 4: Qui ed ora: il potenziale delle monete complementari. – 24 novembre (14:30-16:30)
Cosa si può fare oggi, in questo momento di ripartenza, con le monete complementari? In questo modulo capiremo come possiamo incidere, oggi ed ora, per creare valore sia per noi che per la nostra comunità. Per farlo, faremo emergere le dinamiche di sviluppo/consumo che ci condizionano nella vita di tutti i giorni e proveremo ad immaginare nuove modalità ed usi della moneta complementare.
Come partecipare
L’iscrizione al corso ha il costo di 150 euro esente Iva ed è limitata a 40 partecipanti. 140 euro per i soci
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 29 ottobre 2021. Per iscriversi, rivolgersi a: segreteria@scuolacapitalesociale.it.
Numero di partecipanti: 40 (min. 20).
Come si svolge: 4 incontri intercalati da 3 etivity.
Quando: 3,10,17 e 24 novembre 2021, dalle 14.30 alle 16.30.
Contributo di partecipazione: 150 euro (140 se soci)
In che modo oggi è possibile raccontare efficacemente il cambiamento climatico e la transizione ecologica? Quali sono le competenze di base che ragazze e ragazzi dovrebbero possedere per approcciarsi con consapevolezza al delicato lavoro del giornalista ambientale?
Questo corso si propone di offrire quadri teorici, strumenti e metodologie di lavoro verificate per imparare a fare giornalismo in un mondo (e in un’Italia) in rapido cambiamento.
PERCHÈ UN CORSO DI QUESTO TIPO, ADESSO
Perché in uno scenario dominato da notizie false e tendenziose, che mirano a blindare l’immaginario collettivo per orientarne la direzione, è quanto mai necessario imparare a costruire un modello di informazione diverso: più equo, più giusto e realmente ecologico.
A CHI È RIVOLTO
Il corso si rivolge esclusivamente a docenti di scuola secondaria di secondo grado.
IL PROGRAMMA
Modulo 1 - Cosa significa fare giornalismo ai tempi della crisi ecologica?
Mercoledì 27 settembre (17.00 - 20.00)
- Cos'è (davvero) una notizia?
- In che modo il giornalista può adempiere al suo compito?
- Qual è il confine tra “cane da guardia della democrazia” e “testimone delle soluzioni per i problemi del mondo moderno”?
- Testimonianza di Lorenzo Fazio
- In che contesto si inserisce il lavoro del giornalista?
- Il ruolo degli editori con l’arrivo del web e la crisi dei giornali cartacei: a chi affidarsi quando si ha un’idea?
Modulo 2 - Come si destrutturano immaginari falsi e come se ne fanno emergere di nuovi?
Mercoledì 4 ottobre (17.00 - 20.00)
- Clima, energia, rifiuti, incendi: possiamo trattarli diversamente?
- Oltre il falso dualismo tra ambiente e lavoro
- L’agenda setting
- Le immagini e l’inconscio
- Le fake news storiche (prima guerra in Iraq, Romania ecc)
- Decolonizzare l’immaginario
- Proporre nuovi mondi e nuove soluzioni
Modulo 3 - Come si scovano le vere notizie? Come si racconta la transizione ecologia e la sfida del cambiamento climatico?
Mercoledì 11 ottobre (17.00 - 20.00)
- L’importanza della verifica delle fonti e il data journalism
- Fatti non dichiarazioni
- Meno risposte e più domande
- Consumarsi le suole delle scarpe
- Il comitato scientifico
Modulo 4 - Come si può proporre un'informazione costruttiva e complessa che vada oltre i dualismi e permetta di comprendere le sfide ecologiche?
Mercoledì 18 ottobre (17.00 - 20.00)
- Il giornalismo costruttivo
- Oltre il "sì o no”?
- Presentare problemi complessi in modo semplice (ma complesso)
- Uscire dal tifo
- Il confronto “separato”
- Si può abbassare il volume!
Modulo 5 - L’esperienza di “Un giornalista in classe”, strumenti e modelli di lavoro in classe e sviluppo di competenze trasversali
Mercoledì 25 ottobre (17.00 - 20.00)
- “Un giornalista in classe”, racconto di un’esperienza pratica
- Un modello per muovere i primi passi nel mondo del giornalismo
- L’importanza di lavorare in gruppi
- Uscire fuori dalla scuola: scoprire il mondo
- L’esperienza di Green Learning
- Giornalismo ambientale e intelligenza artificiale: un approccio costruttivo
- Output: come valorizzarli?
I DOCENTI
Daniel Tarozzi. Giornalista, scrittore e documentarista. Cofondatore di Terranauta, che ha diretto fino al 2010, e de Il Cambiamento, che ha diretto fino al 2013. Ideatore e cofondatore del progetto “Viaggio nell’Italia che Cambia”, è autore di “Io faccio così” (Chiarelettere, 2013) “Una moneta chiamata fiducia” (Chiarelettere 2019), "Cambia-menti: l'Italia che cambia per cambiare il pianeta" (Amrita, 2021), nonché coautore, con Andrea Degl’Innocenti, di “I diari dell’Italia che cambia” (Ludica 2014) e di “E ora si Cambia” (Terranuova-Arianna Editrice, 2018). Ha realizzato vari documentari come “Primavere a Sarajevo”, “Oltre Mumbai”, “I sentieri della Memoria”, “Haiti l’isola spezzata”, “Sambiiga, Altro Fratello”, “Viaggio in camper nell’Italia che… cambia!”. Ha collaborato con il Fatto Quotidiano e ha progettato e diretto il Journal di Fondazione Pistoletto. Dal febbraio 2021 è Direttore Responsabile di Italia che Cambia.
Andrea Degl’Innocenti. Giornalista esperto di ambiente, economia, sistemi complessi, modelli di governance. Socio fondatore di Italia che Cambia, collabora anche con altre testate fra cui Il Manifesto, Terra Nuova, Nsl. Autore del libro “Islanda chiama Italia” (Ludica 2013, Arianna 2013) e coautore, assieme a Daniel Tarozzi, di “I diari dell’Italia che cambia” (Ludica 2014) e di “E ora si Cambia” (Terranuova-Arianna Editrice, 2018). Dal 28 ottobre 2019 cura per Italia che Cambia “Io non mi rassegno” la video-rubrica di rassegna stampa quotidiana.
Il corso - realizzato nel quadro del progetto AvoOnlife - è realizzato in partnership con Italia Che Cambia.
COME PARTECIPARE
L'iscrizione al corso è gratuita ed è esclusivamente riservata a docenti di scuola secondaria di 2°grado. Per partecipare scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it, o compilare il form a fondo pagina. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria.
ATTESTATO E CREDITI
Il corso rientra nelle attività per la formazione dei docenti erogate dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito dell'iniziativa Next Generation EU.
Numero partecipanti: Max. 30
Come si svolge: 5 moduli didattici online intervallati da 5 etivity.
Quando: mercoledì 27 settembre, 4, 11, 18 e 25 ottobre, dalle 17.00 alle 20.00.
Contributo di partecipazione: gratuito.
Attestato ministeriale: il corso rientra nelle attività per la formazione dei docenti erogate dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito dell'iniziativa Next Generation EU.
ISCRIVITI AI CORSI
Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.