TERZA EDIZIONE - ISCRIZIONI APERTE
Formatrici
prof. ssa Enrica Bricchetto, dott.ssa Iolanda Romano
Destinatar*
Docenti di scuola di scuola primaria e di secondaria di 1^ e 2^ di discipline umanistiche
Come viene erogato il corso
Classroom di GSuite “Avogadro”. Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro” per poter accedere al corso.
Cosa si propone il corso
Questo corso – proposto in partnership con la I.I.S. Avogadro – offre ai docenti di discipline umanistiche il quadro metodologico necessario per affrontare i cambiamenti nella scuola determinati dalla recente pandemia.
La Didattica a Distanza, attuata dai docenti nel secondo quadrimestre dell’a.s. 2019-20, ha mostrato come la scuola necessiti di assestarsi nell’ambiente digitale che caratterizza il momento che stiamo vivendo, collocandosi per dirla con la famosa espressione di Luciano Floridi nell’onlife. La scuola come l’intera società è all’interno dell’infosfera, uno spazio in cui online e offline non hanno più confini. Questo porta con sé un inevitabile cambiamento nel modo di progettare la lezione, sempre più centrato sull’interazione e sulla scelta di contenuti adeguati.
Durante il corso, con l’apporto di due professionalità diverse, si intende prendere in esame gli aspetti sperimentati durante il periodo di Didattica a Distanza per promuovere quelli che sono stati positivi nell’ottica di integrarli con le indiscusse potenzialità della didattica in presenza, costruendo la cornice della Didattica Digitale Integrata.
Obiettivi formativi
- costruire spazi efficaci di apprendimento (fisici, digitali, relazionali)
- costruire lezioni sincrone, asincrone, in presenza che includano l’interazione di qualità
- migliorare l’interazione di qualità in plenaria in presenza e a distanza
- migliorare l’interazione di qualità in piccoli gruppi in presenza e a distanza
- acquisire strumenti digitali e non per realizzare interazione di qualità
Sia le lezioni sia le attività da svolgere per conto proprio (etivity), contribuiscono a costruire nei corsisti le dimensioni di competenza relative all’interazione di qualità in modo induttivo ed esperienziale, con un’alternanza tra le diverse logiche didattiche alla base dell’apprendimento: la scoperta, l’attività e la riflessione. Si utilizzeranno, a seconda dei casi, inquadramento, interazione per piccoli gruppi, riflessione, redazione testi, creatività ecc.).
La competenza dell’interazione di qualità implica principi che sono applicabili anche nell’interazione dal vivo, ma in una imminente “normalità” in cui è possibile che il rientro a scuola sia scaglionato o non completo, la metodologia blended potrebbe essere la più adeguata: integrare nella propria didattica presenza e distanza, cioè un misto di e-learning e formazione in presenza, soppesando che cosa abbia più senso fare in presenza e che cosa abbia più senso fare a distanza, senza abbandonare la centralità della relazione, fatta di interazione e di collaborazione.
Organizzazione del corso
Il corso base è composto da 5 incontri di 3 ore in modalità sincrona più 4 etivity da realizzare da tra una lezione.
L’articolazione del programma terrà conto degli esiti di un primo sondaggio anonimo online con gli iscritti, che faremo per conoscere i principali e più urgenti bisogni formativi in questo momento di emergenza.
Metodologia e strumenti operativi
Ogni incontro, sincrono, propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.
Modalità di condivisione e restituzione
Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.
Programma
1° incontro sincrono
Questionario iniziale
Cornice 1 ( E.Bricchetto) – La Didattica Digitale Integrata: parole chiave con microattività
Cornice 2 (I. Romano) – Interazione di qualità: parole chiave con microattività
Lancio etivity
2°incontro sincrono
Cornice 1 ( E.Bricchetto) – Collaborare e partecipare con microattività
Cornice 2 (I. Romano) – Interazione di qualità : approfondimento con microattività
Lancio etivity
3° incontro sincrono
Cornice 1 ( E.Bricchetto) – La progettazione di una lezione: Microdesign e Blended Learning con microattività
Cornice 2 (I. Romano) – Interazione di qualità nella progettazione con microattività
Lancio etivity
4° incontro sincrono
Cornice 1 (E.Bricchetto) – Gli strumenti per il Blended Learning con microattività
Cornice 2 (I. Romano) – Come scegliere gli strumenti per l’interazione di qualità con microattività
Lancio etivity
5° incontro sincrono
Cornice 1 ( E.Bricchetto) – Autovalutazione e valutazione formativa online con microattività
Cornice 2 (I. Romano) – Che cosa vorrei approfondire di quanto appreso con microattività
Numero partecipanti: minimo 25, massimo 50
Come si svolge: 5 incontri, intercalati da 4 etivity da cadenzare in un periodo di cinque settimane
Quando: 1, 8, 15, 22 e 29 marzo 2022 (16.00 – 19.00)
Contributo di partecipazione: gratuito fino a esaurimento posti
ISCRIVITI AI CORSI
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