TERZA EDIZIONE  – ISCRIZIONI APERTE

Fare impresa con i principi della finanza etica. Terza edizione

Breve corso online per trasmettere strumenti pratici per fare finanza ed impresa senza rinunciare ad obiettivi ambientali e sociali. Il corso è a cura di Ugo Biggeri, banchiere e cooperante, co-fondatore Banca Etica, presidente Etica sgr: saranno presenti brevi interventi di altre persone esperte della materia.

Un corso attuale
Perché in questa fase di ripartenza è importante essere in grado di usare strumenti finanziari e processi gestionali alternativi e impararli da qualcuno che ha maturato l’esperienza pratica della finanza etica da oltre 25 anni, nel gruppo Banca Etica.

Il corso base offre una comprensione di come si possa fare finanza ed impresa con obiettivi ambientali e sociali. È originale perché mette in discussione il modo con cui le imprese sono portate ad agire facendo intuire le potenzialità di resilienza di lungo periodo e acquisendo pratiche non ancora codificate dall’accademia. Si svolgerà su piattaforma, e basterà un link per partecipare, ovunque voi siate.

A chi è rivolto
È rivolto a chi vuol fare impresa, a chi vuole migliorare la gestione della sua impresa e a chi vuole finanziare imprese con criteri della finanza etica: imprenditori, startupper, operatori finanziari ecc.

Argomenti trattati
Come fare impresa con obiettivi sociali ed ambientali. Strumenti per accrescere la propria reputazione e rendere più felici clienti e cittadini valutando e gestendo l’impatto sociale ed ambientale. Come opera la finanza etica: la gestione del credito e del risparmio. Cenni su strumenti in evoluzione e strumenti digitali.

Docenti
Sono professionisti che da molti anni lavorano sul tema della finanza alternativa. Il corso è a cura di Ugo Biggeri, banchiere e cooperante, co-fondatore Banca Etica, presidente Etica sgr.

1° modulo – 3 maggio (17.00 – 19.30)
: Fare impresa con obiettivi sociali ed ambientali.

• Definizione chiara degli obiettivi strategici: per essere credibili ed efficaci rispetto ai temi etici, sia per le sfide del nostro tempo sia per le crescenti esigenze del mercato e dei consumatori.
  • Principi base di amministrazione di un’impresa: contabilità, stato patrimoniale, conto economico
  • Capitale di rischio: capitale sociale, equity crowdfunding, obbligazioni quasi equity
  • Strumenti di debito: ipotecari, chirografari, opportunità di garanzia da parte di terzi
  • Elementi di progettazione, strumenti e criteri di rendicontazione, gestione del rischio

2° modulo – 10 maggio (17.00 – 19.30): Strumenti per accrescere la propria reputazione e rendere più felici clienti e cittadini valutando e gestendo l’impatto sociale ed ambientale.

• Come funzionano i criteri di esclusione, i criteri inclusivi ed i criteri di valutazione in base ai propri obiettivi.
  • Come scegliere indicatori, monitoraggio e misurazione degli impatti
  • Esempi di strumenti reputazionali e di coinvolgimento della community
  • Esempi di strumenti per creare legami stabili commerciali (e non solo)

3° modulo – 17 maggio (17.00 – 19.30): Come opera la finanza etica: la gestione del credito e del risparmio.

• Strutturazione delle policy con criteri sociali e ambientali (credito, finanza, fornitori)
  • Esempi di Risk management e misura impatto
  • Esempi internazionali di analisi ESG (ambiente, sociale e governo societario); cenni su Fondi etici, azionariato attivo
  • Banche etiche: cosa possono offrire di diverso dalle altre banche.
  • Che cosa cercano in un’impresa i fondi chiusi?

4° modulo – 24 maggio (17.00 – 19.30): Strumenti in evoluzione.

• Revisione attività del corso
  • Microcredito
  • Crowdfunding, 2p2
  • Criptovalute.

Come partecipare
Per iscriversi è necessario versare un contributo di partecipazione pari a 150,00 euro (il contributo comprende la quota di iscrizione al corso e la quota associativa) . Per chi è già socio della Scuola il contributo è pari a 140,00 euro.

Sono disponibili borse di studio per giovani neolaureati.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Per inviare una richiesta scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it, o compilare il form a fondo pagina. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria.

Numero partecipanti: 40

Come si svolge: 4 incontri intercalati da 3 etivity

Quando: mercoledì 3, 10, 17 e 24 maggio

Contributo di partecipazione: 150 euro (140 se soci)