ISCRIZIONI APERTE – SECONDA EDIZIONE

Diario di un caregiver. Come vivere con una persona con demenza

Un corso online per imparare a comprendere e migliorare la propria vita al fianco di una persona con demenza

ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM – POSSIBILE LA FRUIZIONE IN DIFFERITA

Parlano nello specchio? Come mai scompaiono i libri e gli oggetti? Come conquistare un nuovo equilibrio vivendo con loro?

Questo corso si propone di offrire ai partecipanti principi, strumenti, buone pratiche e metodologie di intervento verificate per comprendere e migliorare la vita al fianco di una persona con demenza.

Perché in un’Italia dove ci sono almeno 1.200.000 persone affette da demenze, ci sono sicuramente 3.600.000 caregiver coinvolti nell’assistenza che hanno bisogno di aiuto, di chiarimenti, di strategie.

Il corso si rivolge a tutti coloro che – per motivi familiari, professionali, di volontariato o di impegno civico – desiderano acquisire gli strumenti per comprendere, raccontare e migliorare la loro vita con il loro caro.

In particolare il corso si rivolge a: familiari, caregiver informali, operatori, volontari che vogliano ampliare la loro conoscenza sull’assistenza dei loro cari; studenti universitari interessati a lavorare nel mondo della demenza; volontari, attivisti e cittadini impegnati nel far vivere serenamente i loro cari in una comunità amica della demenza.

10 ore di formazione online ripartite in quattro incontri. Per chi è impossibilitato a partecipare in sincrono sono disponibili le videoregistazioni.

Modulo 1 – Come si arriva alla diagnosi? E come si sopravvive?

Lunedì 27 novembre, dalle 17.30 alle 20.00

In questo modulo si parlerà della reazione dei caregiver di fronte alla diagnosi e della diversa reazione che possono avere gli altri familiari. Sarà poi affrontato il periodo del dopo diagnosi: un uragano che stravolge la quotidianità, rispetto al quale è importante valutare che fare e come ci sentiamo.

• Cosa succede in casa? Chi è la persona che per prima nota delle situazioni strane?
  • Il medico di base? Si parla di demenza?
  • Cosa succede in famiglia? Il lavoro e la vita sentimentale dei curacari che fine fanno?
  • L’importanza, i benefici e le conseguenze di una diagnosi precoce
  • Qualcosa che valga la giornata
  • Il passaparola, il sonno e la rabbia
  • La distruzione dei familiari ed i conflitti
  • Le attività non farmacologiche

Modulo 2 – Il linguaggio e l’affaccendamento continuo

Lunedì 4 dicembre, dalle 17.30 alle 20.00

Il cambiamento continua: il linguaggio, il comportamento, i ritmi che mutano il nostro atteggiamento.

• Ciapa a porta a ca
  • Perdita dei freni inibitori
  • Soldi e deliri
  • La doccia
  • Il  Pronto soccorso
  • La sindrome del tramonto
  • Suggerimenti e buone pratiche per gestire al meglio i disturbi comportamentali

Modulo 3 – Le istituzioni ci aiutano?

Lunedì 11 dicembre, dalle 17.30 alle 20.00

Chiediamo aiuto alle Istituzioni: cosa abbiamo a disposizione? Dove informarsi?

• La visita dell’invalidità
  • Le strutture residenziali
  • La solitudine
  • La prosopagnosia
  • La doll therapy
  • La musica
  • La pet therapy
  • Per stare accanto a una persona con demenza ci vuole personale formato

Modulo 4 – Mamma m’aspetta… andiamo a casa

Lunedì 18 dicembre, dalle 17.30 alle 20.00

Dopo il terremoto arriva l’assestamento e l’accomodamento. Si può accettare la malattia? Consigli utili

• La forza di non esser soli
  • L’associazione
  • L’accettazione della malattia
  • Informazione e formazione su come assistere al meglio i propri cari fino alla fine della loro malattia

Supervisione scientifica a cura di Katia Pinto, psicologa e  e psicoterapeuta, presidente di Alzheimer Bari Odv.

Con gli interventi di:

– Mariateresa Monniello: psicologa presso Alzheimer Bari Odv.

– Marco Annicchiarico: caregiver, scrittore e autore del libro “I cura cari”.

Per iscriversi è necessario versare un contributo di partecipazione pari a 85,00 euro (il contributo comprende la quota di iscrizione al corso e la quota associativa). Per chi è già socio della Scuola il contributo è pari invece a 75,00 euro.

Per partecipare scrivere a segreteria@scuolacapitalesociale.it, o compilare il form a fondo pagina. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver effettuato il pagamento e aver ricevuto conferma dalla segreteria.

NB: Il corso è realizzato senza finanziamenti da parte di enti terzi. Il contributo di partecipazione è tenuto al minimo per garantire l’accesso a tutti gli interessati.

Posti ancora disponibili: SOLD OUT

Come si svolge: 4 moduli didattici online intervallati da 3 etivity (attività facoltative da fare a tra un modulo e l’altro). Online su piattaforma Zoom.

Quando: lunedì 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre, dalle 17.30 alle 20.00.

Contributo di partecipazione: 85 euro.

Il contributo comprende la quota associativa obbligatoria.