Lecture di

Ciro Amato

Ecologia Integrale. Stili di vita per una rinascita ecologica e spirituale. 

Venerdì 13 maggio, ore 18:00

«La cultura ecologica non si può ridurre a una serie di risposte urgenti e parziali ai problemi che si presentano riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento delle riserve naturali e all’inquinamento.

Dovrebbe essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico».

È con queste parole che Papa Francesco, nell’Enciclica Laudato Si’, rivendica l’assoluta necessità di un approccio radicalmente nuovo alla questione ecologica. Per riuscire finalmente a coniugare giustizia sociale e sostenibilità ambientale, dobbiamo imparare ad ascoltare «tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri». Abbiamo cioè bisogno di un paradigma diverso, in grado di comprendere, integrare e mobilitare fruttuosamente ogni dimensione dell’essere umano.

Una lecture di Ciro Amato, direttore e fondatore dell’Isvumi e membro del gruppo Ecology presso il Dicastero Sviluppo Umano Integrale vaticano.

ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form accanto con i tuoi dati e verrai contattato dalla segreteria per completare l'iscrizione al corso scelto.

14 + 9 =