L’evento è realizzato in collaborazione con gli enti appartenenti al comitato scientifico di Scuola Capitale Sociale sui temi della cura, ovvero: Il Rumore del Lutto, Associazione Samco, Fondazione Faro, Associazione Maria Bianchi, Zero K, Scuola Philo, Alzheimer Bari Odv, Ricostruire la Vita, Lorenzo Bolzonello psicologo.

Lecture di

Sonia Ambroset

È davvero per il mio bene?

Come tutelare la dignità nostra e dei nostri cari malati

Giovedì 19 ottobre, ore 18:00

Troppo spesso, quando ci troviamo a dover accedere a ospedali o luoghi di cura, ci sentiamo umiliati, mortificati, non rispettati come persone. Talvolta veniamo trattati come bambini, quasi fossimo incapaci di comprendere quanto ci viene detto, oppure ridotti a organi o molecole malate, e quindi privati della dignità.

La situazione poi peggiora quando i pazienti sono persone anziane, in genere ignorate perché si preferisce dialogare con i familiari. Questo impedisce di restare padroni della nostra vita, pur nella malattia, e diminuisce la nostra capacità di prendere decisioni.

Come fare perché questo non accada? Quali sono gli strumenti (anche legislativi) che possiamo utilizzare per difendere la dignità nostra o dei nostri cari? E quali sono le procedure, i comportamenti e le buone pratiche che caregiver e operatori possono adottare per resistere a questa tendenza?

Ne parleremo con Sonia Ambroset, psicologa, esperta in cure palliative, attiva da tempo nell’ambito psico-socio-sanitario (ospedali, carceri, RSA, hospice, assistenza domiciliare, etc); e con Marina Sozzi, filosofa e tanatologa, che da molti anni si occupa, oltre che di umano morire, anche di relazione medico-paziente e di formazione dei curanti.